Eh sì, mai ci saremmo aspettati tutto questo!Sapevamo che era lunga, ma non credevamo fosse anche difficile. Inizia tutto con il corso pre-adozione del proprio comune di appartenenza, che ovviamente viene svolto in giorni di lavoro in orario di lavoro perchè è fatto non per i futuri genitori, ma per i dipendenti comunali, assistenti sociali e psicologi, che ci lavorano. Il corso non è obbligatorio, ma caldamente consigliato (fa buona impressione sul giudice e può farla anche sull'ente e sul paese che sceglierete). Siamo arrivati al corso fortemente prevenuti, anche perchè il primo corso a cui ci eravamo iscritti spostando impegni di lavoro, cambiandoci i turni e prendendo giorni di ferie (mio marito viaggia molto per lavoro e sta fuori dai 7 ai 15 giorni ogni volta, aveva cancellato tutti i viaggi per un mese, il tempo di fare il corso, con grande comprensione da parte dei suoi datori di lavoro) è stato cancellato appena 5 giorni prima dell'inizio ed abbiamo dovuto spostare impegni di lavoro, cambiarci i turni e prendere ferie ANCHE per il mese successivo!
Devo dire però che poi il corso ci è stato motlo utile. Lo scopo del corso è far capire agli aspiranti genitori che l'adozione non è una passeggiata e nonostante noi pensassimo di saperlo già, c'erano molte problematiche a cui non avevamo pensato. Assistente sociale e psicologa erano davvero MOLTO in gamba e profondamente a conoscenza del nostro punto di vista. Se mai dovessimo avere problemi con i nostri bambini, se mai ci daranno i bambini, chiederemo sicuramente consiglio alle stesse persone che hanno tenuto il corso poichè ci sembrano dotate di buon senso.
Al corso siate sinceri e tirate fuori TUTTO quello che pensate, i vostri dubbi, le vostre paure, le perplessità: non vi stanno giudicando (e non devono farlo!), vi stanno aiutando a capire l'adozione e a capire voi stessi.
Quindi un bel 10 e lode al corso del comune.....almeno per noi. Se mai dovessimo avere problemi con i nostri bambini, se mai ci daranno i bambini, chiederemo sicuramente consiglio alle stesse persone che hanno tenuto il corso poichè ci sembrano dotate di buon senso.
Nessun commento:
Posta un commento